Lug

2015

Luglio

30.07.2015 - AMUSED TO DEATH

Ecco alcune foto dell'edizione DVD+BluRay di "Amused To Death":

Con una nota diffusa il 27 luglio, Sony Music Japan ha annunciato lo slittamento a data da stabilirsi della pubblicazione di "Amused To Death" in Super Audio CD (Blu-spec), inizialmente prevista per il 5 agosto in concomitanza con l'uscita della versione standard CD e di quella deluxe (la cui data di realizzo rimane confermata).

 

Per gli amanti del SACD, risulta normalmente stampata e distribuita (ma non in Italia) la versione ibrida americana della Acoustic Sounds.

 

Di seguito alcune foto dell'edizione limitata in doppio vinile 200 gr. della Analogue Production - Columbia Legacy (che come anche il picture disc è di fabbricazione estera, e non distribuito in Italia):

 

La bella copertina della riedizione di "Amused To Death" ha fornito lo spunto all'artista Chris Carlson per la realizzazione di un disegno 3D eseguito con i gessetti colorati; il video in time lapse è molto carino:

29.07.2015 - RASSEGNA STAMPA

"Uncut" di settembre dedica la copertina a David Gilmour, e all'interno una intervista in cui il chitarrista parla ovviamente di "Rattle That Lock", della fine dei Pink Floyd, e della sua vita attuale all'alba della "terza età".

 

"Classic Rock Lifestyle" di agosto (n.33, copertina dedicata agli Yes) dedica 6 pagine a "Gli ultimi giorni di Pompei", una lunga intervista nella quale Adrian Maben parla dei suoi ricordi durante i giorni passati tra le rovine della città campana.

 

Su "JukeBox Magazine Francia" di agosto 2015 (n.344, in copertina Johnny Hallyday) come tutte le estati troviamo uno special a carattere mensile riassuntivo dedicato a 40 anni prima (1975), in particolare classifiche, uscite discografiche, avvenimenti e tour; a settembre 1975 ovviamente si ricorda la pubblicazione di "Wish You Were Here" che sarà presente nelle classifiche anche nei mesi successivi. Il sito del mese è il francese www.seedfloyd.fr, ovviamente dedicato ai Pink Floyd.

 

29.07.2015 - VIRGIN RADIO, IN PALIO 5 VINILI AUTOGRAFATI DA WATERS

Sul sito di Virgio Radio, all'indirizzo http://www.virginradio.it/news/speciali-rock/184540/Roger-Waters--ecco-la-ristampa.html trovate una breve recensione della riedizione di "Amused To Death".

Inoltre, registrandovi alla community di Virgin Radio e rispondendo ad alcune domande su Waters, potrete concorrere all'assegnazione di una delle 5 copie del vinile autografato da Roger Waters.

 

27.07.2015 - PER UN PUGNO DI BIGLIETTI...

Questa mattina alle 11:00 sul sito di TicketOne sono stati messi in vendita alcuni biglietti per il concerto che David Gilmour terrà a Firenze il 15 settembre, nella nuova location dell'Ippodromo del Visarno.

La disponibilità è stata veramente esigua, dal momento che pochi istanti dopo risultavano già tutti esauriti, con grande disappunto di quanti hanno inutilmente tentato l'acquisto.

Vi ricordiamo che i biglietti emessi in precedenza, che fanno riferimento alla precedente location del Teatro Le Mulina, sono comunque validi.

25.07.2015 - GILMOUR, NUOVE DATE NORD-AMERICA E PREVIEW SHOW A BRIGHTON (UK)

La grande richiesta di biglietti per i concerti di Gilmour ha spinto gli organizzatori ad aggiungere 4 nuove date alla tournée americana, con biglietti in prevendita da Lunedì 27 Luglio su www.ticketmaster.com con CD "Rattle That Lock" in omaggio.

 

Questi i nuovi appuntamenti per i fans oltreoceano:

  • 25 Marzo 2016 - Los Angeles, Hollywood Bowl
  • 1 Aprile 2016 - Toronto, Air Canada Centre
  • 4 Aprile 2016 - Chicago, United Center
  • 12 Aprile 2016 - New York, Madison Square Garden

 

Inoltre è stata comunicata una data extra per il Regno Unito! Si tratta di un preview-show previsto per il 5 settembre 2015 alle 19:30 locali a Brighton (località balneare sulla costa meridionale del Regno Unito).

Lo show si terrà al Brighton Centre, e i biglietti sono ordinabili su Ticketmaster.

Vi ricordiamo che i biglietti sono nominativi, e per i fans non residenti in UK saranno ritirabili presso il luogo dell'evento il giorno stesso, previa esibizione di un documento d'identità (in originale, no fotocopia) di colui che ha acquistato i tagliandi; se acquistate più biglietti per i vostri amici (max 4 per persona e per carta di credito), ricordatevi che sarà possibile ritirarli ed entrare al concerto esclusivamente tutti assieme e nello stesso momento.

Per chi arriva dal centro di Londra, Brighton si trova a circa 100 km ed è raggiungibile facilmente in treno (http://thetrainline.com) e in corriera (http://nationalexpress.com).

Il Brighton Centre (http://brightoncentre.co.uk) si trova a circa 5-10 minuti di cammino dalla stazione ferroviaria e da quella delle corriere.

24.07.2015 - LA RIEDIZIONE DI "AMUSED TO DEATH"

Anticipato il 21 luglio dalla diffusione di una nuova versione del video "What God Wants, Pt.I" (con Jeff Beck alla chitarra) contenente le nuove grafiche utilizzate per la copertina, arriva oggi nei negozi la riedizione di "Amused To Death" di Roger Waters.

Sony Music ha anche stampato un esclusivo 5.1 Blu-Ray audio single di "What God Wants Pt.I", prodotto in soli 3.000 esemplari numerati, che saranno in vendita a UK£ 3.99 solo negli store HMV del Regno Unito.

 

Ad un primo esame della nuova edizione di "Amused To Death", non sembrano esserci particolari sorprese nella grafica e nella confezione deluxe del CD + BluRay: si tratta di un Digipack a tre ante contenente il booklet nella prima, il CD senza busta nella seconda, e una busta con il Blu-Ray nella terza.

L'uscita del doppio vinile nero, secondo quanto comunicato da Sony Musica in data odierna, è posticipata al 31 luglio; regolarmente in vendita invece il vinile in versione picture, che non contiene alcun inserto o libretto.

24.07.2015 - NUOVO TRAILER PER "TAKEN BY STORM"

Sul sito http://www.takenbystormfilm.com è stato diffuso un trailer per il film-documentario "Taken By Storm", che mostra alcune scene della realizzazione della copertina di "A Momentary Lapse of Reason" con le centinaia di letti allineati sulla spiaggia.

Sono state inoltre mostrate le prime immagini della confezione, che sarà in formato Digipack; prevista anche la realizzazione di una versione con stampa fotografica, di un poster, di un video on demand, e prossimamente di un libro "If Films Could Smell" scritto dal regista Roddy Bogawa.

Il tutto è già pre-ordinabile sul sito http://www.takenbystormfilm.com/shop

 

21.07.2015 - RATTLE THAT LOCK!

Con un post su Facebook del 15 luglio, David Gilmour ha allertato tutti i fans dando loro appuntamento per il giorno seguente con importanti novità...

L'indizio era un video teaser con una quindicina di secondi di "Rattle That Lock", titolo del nuovo album tra l'altro già annunciato poco tempo prima.

La canzone "Rattle That Lock" che dà il titolo all'album comincia con 4 note (create da Michaël Boumendil) per introdurre gli annunci dell'altoparlante della SNCF (Société Nationale des Chemins de fer Français) alle stazioni ferroviarie.

Gilmour registrò quelle 4 note (che lo avevano incuriosito) con il suo iPhone presso la stazione Aix-en-Provence, sviluppando poi l'idea di "Rattle That Lock".

Il testo della canzone è stato scritto da Polly Samson, moglie di David, e si ispira a "Paradise Lost" di John Milton, un poema epico del 1667 che ha influenzato anche il suo ultimo libro "The Kindness".

I cori su "Rattle That Lock" sono a cura del The Libery Choir e delle cantanti Mica Paris e Louise Marshall.

E come ci si aspettava, il 16 luglio è stata annunciata l'uscita del nuovo album, "Rattle That Lock", prevista per il 18 settembre.

Contemporaneamente, David Gilmour ha annunciato anche nuove date per il suo tour: Los Angeles, Toronto, Chicago e New York, tra marzo e aprile del 2016.

 

La tracklist dell'album è la seguente:

 

1. 5 A.M. (Gilmour)

2. Rattle That Lock (Gilmour/Samson/Boumendil)

3. Faces Of Stone (Gilmour)

4. A Boat Lies Waiting (Gilmour/Samson)

5. Dancing Right In Front Of Me (Gilmour)

6. In Any Tongue (Gilmour/Samson)

7. Beauty (Gilmour)

8. The Girl In The Yellow Dress (Gilmour/Samson)

9. Today (Gilmour/Samson)

10. And Then... (Gilmour)

 

Alla realizzazione dell'album hanno collaborato Phil Manzanera, Jools Holland e Polly Samson; le registrazioni sono state effettuate negli studios di Brighton e sull'Astoria.

"Rattle That Lock" uscirà in CD con un booklet di 22 pagine, ma anche in vinile e in digital download.

Previsto inoltre un box in versione deluxe che includerà - nel formato CD+DVD oppure CD+BluRay - due libri, un poster double-side, una cartolina, un plettro, 4 filmati Barn Jam, 4 tracce non presenti nel disco, 4 documentari e 2 videoclip

Il 16 luglio è stata diffusa una videointervista in cui David Gilmour parla della genesi dell'album.

Il 17 luglio il singolo "Rattle That Lock" è stato diffuso su internet.

Sony Music ha diffuso un comunicato stampa con tutti i dettagli: http://sonymusic.it/news/in-uscita-il-18-settembre-rattle-that-lock-il-nuovo-album-di-david-gilmour-il-primo-singolo-omonimo-in-radio-e-in-digitale-dal-17-luglio/

 

Sul sito http://ukshop.davidgilmour.com/it/ sono già disponibili in preordine tutte le edizioni di "Rattle That Lock", inclusi i bundle e varia memorabilia.

Questo il contenuto dell'edizione CD+BluRay:

 

Rattle That Lock CD/Blu-ray 2-Disc box set (6.8”x5.9”) includes CD, Blu-ray with bonus 10 audio-visual items, 4 audio tracks, album in Surround Sound and memorabilia

(4 x ‘Barn Jam’ AV clips include Richard Wright’s last recorded / filmed performances).

Bonus content = approx. 105 mins + Surround album

Blu-ray contains ‘Rattle That Lock’ album in 5.1 Surround (PCM and DTS Master Audio), plus Stereo version in 96kHz/24 bit

PLUS EXTRA non-album audio-visual material and audio material: 4 video tracks, 4 audio tracks, 2 promo films, 4 documentaries

PLUS 32-page hardback lyric/photo book including artist photographs by Kevin Westenberg and album session photographs by Polly Samson

PLUS 48-page book ‘Paradise Lost’ (Book II)

PLUS Memorabilia including poster, postcard and plectrum

CD and Blu-ray discs in colour card wallets with colour labels

Album produced by David Gilmour and Phil Manzanera

 

BLU-RAY

AUDIO-VISUAL

BARN JAMS Recorded and filmed in January 2007, featuring:

David Gilmour: Guitar; Richard Wright: Keyboards; Guy Pratt: Bass; Steve DiStanislao: Drums

1. BARN JAM 1

2. BARN JAM 2

3. BARN JAM 3

4. BARN JAM 4

5. THE ANIMATORS – ALASDAIR + JOCK (Documentary)

6. RATTLE THAT LOCK (Video)

7. THE ANIMATORS – DANNY MADDEN (Documentary)

8. THE GIRL IN THE YELLOW DRESS (Video)

9. POLLY SAMSON & DAVID GILMOUR AT THE BORRIS HOUSE FESTIVAL OF WORDS AND IDEAS (Documentary)

10. THE MAKING OF THE RATTLE THAT LOCK ALBUM (Documentary)

 

AUDIO ONLY

11. RATTLE THAT LOCK Extended Mix

12. THE GIRL IN THE YELLOW DRESS Orchestral Version

13. RATTLE THAT LOCK Youth Mix – 12” Extended Radio Dub

14. RATTLE THAT LOCK Radio Edit

15. THE RATTLE THAT LOCK ALBUM in 5.1 sound, PCM Stereo

Album resolution: 96kHz/24bit including 5.1 PCM and DTS Master Audio and Stereo PCM

 

20.07.2015 - CALENDARIO 2016 PINK FLOYD

Anche quest'anno la Pyramid International distribuirà il calendario ufficiale Pink Floyd per il 2016.

Stavolta ad accompagnarci attraverso i 12 mesi saranno le immagini di Wish You Were Here.

 

 

 

15.07.2015 - NUOVO LIBRO SUI PINK FLOYD

Pubblicato il 2 luglio un nuovo libro dal titolo "Pink Floyd", scritto da James Ridley ed edito da Wilkinson Publishing.

Il volume conta 92 pagine in lingua inglese, ed è una sorta di vademecum sui Pink Floyd ricco di foto a colori, che abbraccia tutto il periodo dagli inizi fino a The Endless River.

Codice ISBN-13: 978-1922178916; prezzo di copertina UK£ 7.99

14.07.2015 - RASSEGNA STAMPA

"Record Collector Magazine" di luglio contiene uno speciale dedicato a 31 fantastici 45 giri psichedelici, tra i quali "See Emily Play" dei Pink Floyd. Nelle news si ricorda inoltre la proiezione al cinema, prevista per il 29 settembre, del "The Wall Live" di Roger Waters in versione 4K.

 

Su "Raro Più" di luglio/agosto (in copertina "Help" dei Beatles) nella rubrica Rare On Line vengono citati tre pezzi Floydiani: un 45 giri di "Apples and Oranges" di stampa francese venduto per circa € 450, il 33 giri "The Piper at the Gates of Dawn" con cover italiana venduto per € 300€ (non si specifica se con label nera o azzurra), e un rarissimo biglietto per un concerto dei Floyd del primo periodo (prima della pubblicazione del primo album) ceduto per circa € 420. Inoltre nelle news mensili si parla della mostra "Live @ Pompeii".

 

"Guitar Club" di luglio/agosto (in copertina B.B. King) dedica un servizio di 3 pagine a Dave Kilminster, attualmente impegnato in tour con Steven Wilson. Dave parla anche della sua esperienza con Roger Waters, e della strumentazione che utilizza nei live. Con richiamo in copertina.

 

Nel numero di luglio del magazine "Prog" (UK), con copertina dedicata a Frank Zappa, troviamo 2 pagine dedicate alla recensione del remaster 2015 di "Amused To Death".

Spazio poi alle votazioni dei Prog Awards 2015 che si svolgeranno a settembre, dove i Pink Floyd sono tra i migliori contendenti nella sezione Gruppi e in quella per l'Album dell'Anno; Kate Bush figura tra i migliori Live Event; "The Endless River" dei Floyd partecipa poi anche alla sezione "The Storm Thorgerson Grand Design Award". Per votare www.progmagazine.com/awards

Inoltre troviamo una pagina pubblicitaria per "Drums Dw Icon" dove Nick Mason divide lo spazio con Roger Taylor dei Queen e Neil Peart dei Rush. In vendita a €13.90 con CD omaggio.

 

"Guitar Techniques" di agosto (n.246) dedica la copertina a David Gilmour, e all'interno un'analisi sul suo stile attraverso 10 canzoni e un assolo di 32 battute.

 

Su "Suono" di giugno (n.498, in copertina i diffusori Focal) troviamo 10 pagine dedicate ai Pink Floyd con "storia, discografia e curiosità dalla formazione del gruppo alle ultime "esternazioni""; con richiamo in copertina.

 

Il "Newsweek" dedica ai Pink Floyd una Special Edition di 100 pagine ricche di foto, attraverso le quali celebra i 50 anni di attività della band. Info su http://www.newsweek.com/pink-floyd-sound-353897

 

10.07.2015 - PREVIEW PER "ROGER WATERS THE WALL"

Diffuso il trailer ufficiale del film-documentario "Roger Waters The Wall", che arriverà nei cinema il prossimo 29 settembre in contemporanea mondiale.

07.07.2015 - ROGER WATERS SPIEGA "AMUSED TO DEATH"

Attraverso due video di 6 minuti l'uno, Roger Waters spiega ogni brano di "Amused To Death"