Gen

2016

Gennaio

31.01.2016 - RASSEGNA STAMPA

Su "Classix" di gennaio/febbraio (n.46, in copertina il BMS e Canterbury Sound) troviamo un focus su "Nick's Boogie" dei Pink Floyd, e 7 pagine dedicate a Bob Ezrin; inoltre nello speciale "Lost Records parte 2" si parla di "Identity" degli Zee, Wright & Harris.; in edicola a € 5.00

 

Il magazine inglese "Record Collector" esce a gennaio (n.449, in copertina i Beach Boys) con 4 pagine dedicate ad un'intervista con Alan Parsons, ricche di iiferimenti ad Abbey Roadae ai Pink Floyd; inoltre, una breve intervista a Robert Wyatt nella quale l'artista replica alla domanda "Cosa vorresti che non ti venisse più chiesto dalla gente?" rispondendo: "Com'era Syd Barrett?". Tra le recensioni, 3 stelle su 5 per il DVD "Roger Waters The Wall", mentre nella rubrica "Most Wanted" troviamo due cimeli del film "The Wall" (una testa di martello e una maschera) valutati tra le 600 e le 800 sterline.

 

"Jukebox Magazine" di gennaio (n.349, in copertina gli Shadows) recensisce il n.26 della nostra fanzine Heyou.

 

L'inglese "Prog" di gennaio (n.62) dedica la copertina ai 100 più grandi artisti di tutti i tempi, riportando anche il logo dei Pink Floyd; inoltre, richiamo ad un'intervista a Nick Mason all'interno.

 

"Classic Rock LifeStyle" di febbraio (n.39), nelle edicole dal 26 gennaio al costo di € 5.00, esce con una doppia copertina dedicata a David Bowie e a Lemmy; all'interno, recensione per "Pink Floyd 1965 - Their First Recordings".

29.01.2016 - NUOVO ALBUM PER ANDY JACKSON

 

Si intitola "73 Days At Sea" il nuovo lavoro di Andy Jackson, in distribuzione da oggi. L'album esce in versione CD/DVD (con la versione 5.1 Surround Mix e quella 96 kHz/24 bit stereo mix) che include i 17 minuti del brano "Drownings" con David Jackson (Van Der Graaf Generator) al sax e Anne-Marie Helder (Panic Room) alla voce. Info su http://andyjacksonmusic.com

 

 

 

22.01.2016 - WATERS CONTRO GUANTANAMO

 

Roger Waters è tra i fautori della campagna "Countdown to Close Guantanamo" che mira a chiudere il campo di prigionia entro la fine del mandato presidenziale di Barack Obama. Roger si è esibito negli studios di "Democracy Now!" in una cover di "We Shall Overcome", accompagnato da Alexander Rohatyn al violoncello.

Il video è disponibile su http://www.democracynow.org/2016/1/22/video_pink_floyds_roger_waters_performs

 

 

12.01.2016 - GILMOUR IN TESTA NELLA CLASSIFICA 2015 DEI VINILI PIU' VENDUTI

 

Ritorna la classifica degli album in vinile più venduti in Italia, complice la seconda giovinezza vissuta dal mercato degli LP: le vendite si sono attestate nel 2015 al 4% del totale, con un ottimo +74% rispetto al 2014, al punto che la FIMI/GfK Italia (http://www.fimi.it) ha reintrodotto la "Top of the Music" per gli album in vinile.

Al primo posto per copie vendute nel 2015 svetta David Gilmour con "Rattle That Lock", seguito da "Lorenzo 2015 CC." di Jovanotti, e dall'inossidabile "The Dark Side of the Moon" al terzo posto; Pink Floyd presenti anche al quinto posto con "The Wall", al settimo con "Wish You Were Here", all'ottavo con "The Endless River", e al nono con "The Division Bell".

07.01.2016 - ART VINYL, VINCE "RATTLE THAT LOCK"

 

Art Vinyl è un'azienda londinese, fondata nel 2005, specializzata nella vendita di display per l'esposizione di album e vinili.

Ogni anno organizza il "Best Art Vinyl Award" dove vengono premiate le più belle copertine dell'anno.

L'edizione 2015 ha visto primeggiare "Rattle That Lock" di David Gilmour, con la cover creata da Dave Stansbie (Creative Corporation) in collaborazione con Aubrey Powell (Hipgnosis); maggiori info su http://www.artvinyl.com/lp-records-displayed-as-artwork-prize

06.01.2016 - I 70 ANNI DI SYD BARRETT

 

Oggi ricorrono i 70 anni dalla nascita di Syd Barrett, l'indimenticato "diamante pazzo" che portò i Pink Floyd ai primi successi.

Tra le tante pagine che oggi lo ricordano vi segnaliamo quella de L'Unità, del Corriere, e di JamOnLine.