Apr

2017

Aprile

26.04.2017 – TONITE LET’S ALL MAKE LOVE IN LONDON

Annunciata per il 26 maggio l’uscita della colonna sonora di “Tonite Let’s All Make Love In London”, film di Peter Whitehead uscito durante la “Summer of Love” nel 1967.

Introvabile nella sua forma completa fin dai tempi dell’uscita in vinile su label Immediate/Instant nel 1968, sarà ora disponibile su Charly Rec in confezione digipack con allegato un booklet di 8 pagine, e anche in versione limitata in vinile rosa.

Questa la tracklist: 1. Interstellar Overdrive (Soundtrack Version) – The Pink Floyd; 2. Interview # 1 – Michael Caine; 3. The Changing Of The Guard (Soundtrack Version) – The Marquis of Kensington; 4. Night Time Girl (Soundtrack Version) – Twice As Much; 5. Interview – Genevieve; 6. Out Of Time (Soundtrack Version) – Chris Farlowe; 7. Interview – Edna O'Brien; 8. Interstellar Overdrive - Extract 1 (Soundtrack Version) – The Pink Floyd; 9. Interview # 1 – Andrew Loog Oldham; 10. Winter Is Blue (Soundtrack Version) – Vashti; 11. Winter Is Blue (Reprise) – Vashti; 12. Interview – Mick Jagger; 13. Interview – Julie Christie; 14. Interview # 2 – Andrew Loog Oldham; 15. Interview # 2 – Michael Caine; 16. Paint It Black (Soundtrack Version) – Chris Farlowe; 17. Interview – David Hockney; 18. Paint It Black (Reprise – Soundtrack Version) – Chris Farlowe; 19. Interview – David Hockney; 20. Here Come The Nice (Soundtrack Version) – Small Faces; 21. Interview – Lee Marvin; 22. Interstellar Overdrive – Extract #2 (Soundtrack Version) – The Pink Floyd; 23. Tonite Let`s All Make Love In London – Allen Ginsberg

 

 

 

24.04.2017 – RASSEGNA STAMPA

L’inglese “Classic Rock Magazine”, nel numero di aprile (n.235, in copertina Brian Johnson degli AC/DC) include due pagine (con richiamo in copertina) con foto relative alla mostra londinese che verrà inaugurata a maggio.

 

Il magazine inglese “Music Milestones” dedica uno speciale numero ai 50 anni dei Pink Floyd; 116 pagine con interviste, recensioni degli album, analisi delle copertine, e molto altro su “Music Milestones presents: Pink Floyd”.

 

La rivista francese “Les inRocks” dedica il numero di aprile all’anno 1967 (“Psychédelisme et contestation”) mettendo in copertina Jimi Hendrix e dedicando spazio all’interno anche ai Pink Floyd; con richiamo in copertina.

 

Il secondo numero del magazine “Long Live Vinyl” (maggio 2017), presenta all’interno una guida per i collezionisti dei Pink Floyd; in allegato un flexi disc di musica elettronica.

 

“Ruote Classiche” di aprile (n.340, in copertina la Jaguar E Type) contiene un servizio su Nick Mason che si definisce “non collezionista ma appassionato” di macchine da corsa; 8 pagine a lui dedicate, con molte foto e curiosità, e la mitica Ferrari GTO. Con richiamo in copertina; in edicola a € 5.50

 

"Record Collector" di maggio (n.466) dedica la copertina al "1967: The Year Rock Freaked Out".

 

Il 1967 è protagonista anche nel numero di giugno di "Uncut", dedicato ai 50 anni della "Summer of Love" e che racchiude anche le 50 migliori canzoni psichedeliche dei quell'anno; in vendita dal 20 aprile con CD allegato.

 

 

 

20.04.2017 – “IS THIS THE WORLD WE REALLY WANT?”

Annunciato il nuovo album di Roger Waters, che sarà intitolato “Is This The World We Really Want?” ed uscirà il prossimo 2 giugno nei formati CD digipack, doppio LP 180 grammi, e digital download.

Questo lavoro arriva a circa 25 anni dal precedente “Amused To Death”, ed è prodotto e mixato da Nigel Goldrich; tra i musicisti figurano Gus Seyffert (bassista di Norah Jones), Jonathan Wilson (Muscadine), Joey Waronker (batterista che ha collaborato con Beck e R.E.M.), Roger Manning (Jellyfish, Imperial Drag, The Moog Cookbook e TV Eyes), Lee Pardini (tastierista dei Dawes), Lucius, Jessica Wolfe e Holly Proctor.

Questa la tracklist:

 

  1. When We Were Young
  2. Déjà Vu
  3. The Last Refugee
  4. Picture That
  5. Broken Bones
  6. Is This the Life We Really Want?
  7. Bird in a Gale
  8. The Most Beautiful Girl
  9. Smell the Roses
  10. Wait for Her
  11. Oceans Apart
  12. Part of Me Died

Il brano “Smell The Roses”, il cui sound è un netto richiamo alle produzioni pinkfloydiane degli anni Settanta, è stato diffuso sul canale ufficiale YouTube di Waters.

 

 

 

20.04.2017 – RECORD STORE DAY 2017

In occasione dell’annuale Record Store Day, vengono ristampati un paio di vinili di interesse per i collezionisti pinkfloydiani.

Il primo è un’edizione limitata di “London 66/67” (Kscope) in versione picture disc, che ripropone le notissime “Interstellar Overdrive” (16 min. 46 sec.) “Nick’s Boogie” (11 min. 50 sec.).

Il secondo è “Interstellar Overdrive” (Legacy Recordings, cat. PFR1256) in versione 12” stampato solo su un lato, contenente un’inedita versione di 14’57” registrata ai Thomson Studios il 31 ottobre 1966; nella confezione sono inclusi un poster pieghevole e una cartolina A6. Per questa versione di “Interstellar Overdrive” ci sono tuttavia alcuni dubbi: non risultando infatti che quel giorno i Floyd fossero in studio, la traccia potrebbe essere stata registrata in realtà il 31 ottobre 1966, e in tal caso sarebbe quella poi finita sul cortometraggio “San Francisco”.

 

 

 

19.04.2017 – NOVITA’ IN LIBRERIA

In uscita il 4 maggio nel Regno Unito una nuova edizione corretta ed aggiornata del volume “Inside Out” (W&N, ISBN 978-1474606486), la biografia ufficiale dei Pink Floyd scritta da Nick Mason; 416 pagine in lingua inglese.

 

Sarà pubblicato l’8 giugno il libro “Pink Floyd Song By Song” (Fonthill Media, ISBN 978-1781555996), 144 pagine in lingua inglese a cura di Andrew Wild.

 

“Pulsating Liver And Other Stories” è il nuovo lavoro editoriale di Bobby Hassal, disponibile per il download Kindle in lingua inglese su Amazon a soli € 0.99; si tratta della prima parte di una trilogia che non ha nulla a che vedere con i Pink Floyd, ma è una sorta di avventura intergalattica che vede come protagonisti i membri della crew di alcune star del rock and roll, il cui compito è salvare il mondo. Per scrivere questo libro, Bobby si è basato sulle sue reali conoscenze delle crew conosciute durante i suoi viaggi intorno al mondo; insomma, una bella storia che non mancherà di farvi divertire!

 

Esce il 13 aprile il nuovo libro “Vinyl Album Cover Art: The Complete Hipgnosis Catalogue” (Thames & Hudson, ISBN 978-0500519325), che in 320 pagine racconta la storia della famosa agenzia fondata nel 1967 da Storm Thorgerson e Aubrey Powell. All’interno vi sono riprodotte tutte le 327 copertine create dallo Studio Hipgnosis. Disponibile solo in lingua inglese, con copertina rigida; prefazione di Peter Gabriel.

 

Lo scorso 2 febbraio Arcana ha pubblicato il volume “Shine on...you, Crazy Diamond” (ISBN 978-8862319362), scritto da Fabio Zaccaria, che in 138 pagine analizza in ogni dettaglio la canzone omonima in ognuna delle sue parti, approfondendone gli aspetti musicali ma anche le influenze che il brano ha poi avuto sulla musica rock. Un libro adatto soprattutto a musicisti e chitarristi, ma anche a semplici appassionati non addetti ai lavori.

 

 

 

13.04.2017 – MULTA SALATA A TICKETONE

 

L’Antitrust ha comminato una pesante multa di 1,7 milioni di euro a Ticketone per presunte irregolarità nella vendita dei biglietti di tanti concerti, i cui tagliandi erano andati esauriti nel giro di pochi secondi per poi ricomparire sui siti di secondary ticketing; a farne le spese erano stati i fans di artisti come Bruce Springsteen, Adele, U2, Coldplay, Ed Sheeran e David Gilmour. Ticketone ha annunciato ricorso in quanto non è stata dimostrata alcuna irregolarità che facesse emergere una responsabilità della società stessa.

 

 

 

12.04.2017 – IL GAMBERO ROSA

Scoperto a Panama un nuovo tipo di gambero pistola, così chiamato perché con la chela più grande produce delle bolle d’aria ad alta pressione che fa schioccare per stordire le sue prede; il gruppo di ricerca dell’università Federale brasiliana di Goias, capitanato dal prof. Arthur Anker, ha voluto chiamare questa nuova specie “Synalpheus Pinkfloydi” in onore della band inglese (di cui è grande fan uno dei ricercatori) per la particolarità del colore rosa che contraddistingue questa nuova specie.

Ai Pink Floyd era stata dedicata anche una nuova specie di libellula africana, a cui era stato dato il nome “Ummagumma”.

 

 

 

05.04.2017 – IN VENDITA ALCUNE OPERE DI GERALD SCARFE

La casa d’aste Sotheby’s ha battuto alcune opere di Gerald Scarfe; si tratta di 132 disegni, principalmente caricature, ma con diversi soggetti legati a The Wall; un disegno del “teacher” è stato battuto per 22.500 sterline, e in totale il ricavato è stato di oltre 455.000 sterline…

 

Altro materiale su “The Wall” proveniente dalla collezione privata di Gerald Scarfe è in vendita tramite la San Francisco Art Exchange LLC; tra le opere da segnalare un gigantesco storyboard di “The Wall” composto da 50 frames per una larghezza di circa 2,50 metri.

 

 

 

03.04.2017 – NOVITA’ MUSICALI IN ARRIVO

Robby Krieger, chitarrista dei Doors, dà alle stampe una raccolta delle sue sessions degli anni 90; il titolo è appunto “In Session” (Purple Pyramid) e vi ritroviamo alcune cover dei Pink Floyd: “Empty Spaces”, “Don’t Leave Me Now” e “Brain Damage”.

 

Gary Wallis suona nel nuovo album di Mike + The Mechanics, intitolato “Let Me Fly”, in uscita il 7 aprile, disponibile sia in CD che in vinile.

 

Uscirà il 12 maggio “A Kind Revolution”, il nuovo album di Paul Weller; per il suo 13° lavoro in studio, a cui farà seguito un tour inglese nel 2018, l’ex leader degli Style Council ha voluto anche PP Arnold e Robert Wyatt, oltre a Boy George. Sarà disponibile in CD, box set 3CD, vinile 12”, e in edizione limitata con box set di vinili 10”. Info su www.paulweller.com