Mar

2017

Marzo

31.03.2017 – RASSEGNA STAMPA

Il magazine inglese “Prog” (n.75 del 22 marzo) è dedicato a “The 100 Greatest Prog Anthems of All Time”; in copertina un richiamo grafico alla cover di Wish You Were Here.

 

La rivista francese “Rock & Folk” di aprile ha all’interno la pubblicità dei volumi “The Early Years” in vendita singolarmente dal 24 marzo.

 

L’inglese “Record Collector Magazine” di marzo (n.464, in copertina ELP) contiene le recensioni delle ultime due ristampe in vinile di “The Final Cut” e “A Momentary Lapse Of Reason”, che si aggiudicano rispettivamente 5 stelle e 3 stelle.

Il numero di aprile (n.465, in copertina AC/DC) contiene un’intera pagina pubblicitaria della Pink Floyd Records per i sei volumi “The Early Years” disponibili singolarmente; tra le news si ricorda l’asta della console mixer usata dai Floyd per la registrazione di “The Dark Side of the Moon”, e quella per i dipinti originali di Gerald Scarfe realizzati per The Wall.

 

La francese “JukeBox Magazine” di aprile (n.364, in copertina Blondie) ricorda la pubblicazione dei sei volumi singoli in formato libro tratti dal box “The Early Years”.

 

L’edizione francese di “Rolling Stone” di aprile (n.93) dedica la copertina a Roger Waters; all’interno una lunga intervista nella quale parla del nuovo album, del tour, di The Wall, del Messico e di Donald Trump.

 

L’edizione italiana di “Prog” (n.11) dedica la copertina ai 40 anni di “Animals”; all’interno 27 pagine a cura dei Lunatics; nelle edicole a € 9.90

 

“Mojo” celebra i 50 anni dei Pink Floyd con una bellissima edizione limitata del n.282, attualmente nelle edicole, acquistabile online (5.000 copie) nella versione con copertina lenticolare raffigurante Algie tra le ciminiere di Battersea. All’interno un’intervista a Roger Waters, e un focus sui 40 anni di “Animals”, oltre ad una preview sulla mostra che apre i battenti a maggio al V&A Museum di Londra. Nelle edicole inglesi dal 21 marzo, con allegato un CD “Pigs Might Fly” contenente una selezione di musica prog (tra cui gli Hawkwind).

 

 

 

31.03.2017 – VENDUTA LA CONSOLE DI DARK SIDE

E’ andata venduta all’asta la console utilizzata dai Pink Floyd per la registrazione del loro capolavoro “Dark Side of the Moon”; la cifra sborsata dall’anonimo vincitore è stata di US$ 1.807.500

La console è una EMI TG12345 MK IV, 40 canali, costruita dagli ingegneri EMI per i leggendari Abbey Road Studios, e utilizzata anche da Paul McCartney, Wings, George Harrison, Ringo Starr, Kate Bush e i Cure.

 

 

 

24.03.2017 – “THE EARLY YEARS” DISPONIBILI SINGOLARMENTE

In vendita singolarmente, a partire da oggi, i sei volumi che compongono il box “The Early Years”:

 

 

 

 

21.03.2017 – STEPHEN HAWKING NELLO SPAZIO

Stephen Hawking ha “prenotato” il viaggio spaziale a bordo della navetta Virgin Galactic del patron di Virgin, Richard Bronson. Per il fisico inglese, affetto da SLA, l’appuntamento è tra qualche anno…

 

 

 

20.03.2017 – INCIDENTE PER NICK MASON

 

Stavolta è andata bene a Nick Mason, vittima di un incidente nel circuito inglese di Goodwood, dove è finito fuori pista con la sua McLaren F1 GTR da 3 milioni di sterline. Auto semidistrutta contro le barriere di protezione, ma per fortuna solo qualche graffio per Nick…

 

 

 

14.03.2017 – ANDY JACKSON E POMPEI 2016

 

Andy Jackson ha dichiarato sul suo profilo Facebook di aver quasi ultimato il missaggio audio dei concerti di Gilmour a Pompei.

 

 

 

09.03.2017 – I 50 ANNI DEI PINK FLOYD

 

Il Tg2 delle 20:30 ha trasmesso un servizio dedicato ai 50 anni di “Arnold Layne” (sbagliando tra l’altro il nome di Rick, cambiato in “Roger”).

 

 

 

06.03.2017 – BOB EZRIN PRODUCE I DEEP PURPLE

Bob Ezrin è il produttore del nuovo album “InFinite” dei Deep Purple, in uscita il 7 aprile, anticipato dai singoli (contenenti versioni demo e inediti) "Time For Bedlam" e da “All I Got Is You” che uscirà in digipack il 10 marzo, distribuito da Edel Italy.

 

 

 

03.03.2017 – NUOVA CLIP PER ROGER WATERS

 

Diffuso un breve video che mostra Roger Waters in studio durante la registrazione del nuovo album.