Set

2017

Settembre

29.09.2017 – ESCE OGGI "DAVID GILMOUR LIVE AT POMPEII"

Da oggi in vendita nei negozi il "Live At Pompeii" di David Gilmour.

 

 

 

29.09.2017 – "THEIR MORTAL REMAINS" IN ITALIA

 

La mostra ufficiale dei Pink Floyd "Their Mortal Remains", inaugurata a Londra lo scorso maggio e programmata fino al 15 ottobre, potrebbe arrivare in Italia entro fine 2017. Al momento la città di Roma sembra la più quotata ad ospitare l'exhibition.

Nel frattempo, il 12 ottobre verrà pubblicata l'edizione italiana del libro-catalogo, già prenotabile su Amazon http://amzn.to/2gb7hPS

 

 

 

29.09.2017 – NICK MASON AL RADUNO FERRARI

 

Nick Mason è stato ospite ad un raduno dedicato ai possessori della mitica Ferrari 250 GTO a Scarperia, in Toscana, il 27 settembre.

Di questo esclusivo modello Ferrari esistono solo 30 esemplari al mondo, e ben 22 erano presenti al raduno, organizzato per festeggiare i 70 anni della casa di Maranello e i 55 anni dall'uscita della 250 GTO.

I piloti hanno percorso 256 km tra le colline toscane, arrivando infine a Maranello.

 

 

 

29.09.2017 – NUOVO ALBUM PER DAVID CROSBY

 

David Crosby ha pubblicato oggi il suo ultimo lavoro, "Sky Tails"; tra i musicisti coinvolti, c'è anche Steve DiStanislao alla batteria.

L'album esce in CD, vinile e digital download, info su http://amzn.to/2xwSyGt

 

 

 

29.09.2017 – PINK FLOYD IN NEDERLAND

"Pink Floyd In Nederland" è la storia di cinquant'anni di Pink Floyd nei Paesi Bassi. Charles Beterams svela la grande rilevanza avuta dai Paesi Bassi nella carriera artistica della band. In termini cronologici, con fotografie uniche e senza precedenti, aneddoti e testimonianze, "Pink Floyd In Nederland" racconta la storia del leggendario gruppo pop inglese dalla prospettiva olandese.

Cosa è accaduto prima del concerto di Apeldoorn del 1968 che si è concluso con la polizia che interroga il proprietario del locale e una roadie? Che cosa ha causato tutti i problemi del concerto al Paradiso nel 1969? Syd Barrett è mai stato nei Paesi Bassi da solista per il VPRO's Picnic nel 1970? Che accadde durante l'incontro fra Roger Waters e gli attuali Reali d'Olanda ad Arnhem l'8 aprile 2011?

L'ipotesi che i Paesi Bassi siano stati fondamentali in quei primi anni di carriera è evidente dai tanti concerti del periodo 1967-1972: Amsterdam, Heesch, Vlissingen, Bussum, Terneuzen, Groningen, Weesp, Maastricht e Nijmegen. Dopo il grande successo negli anni settanta, i Pink Floyd hanno visitato solo sporadicamente i Paesi Bassi, ad esempio per il tour di Animals nel 1977, o per i concerti sold-out alla fine degli anni '80 a Rotterdam e Nijmegen; negli ultimi anni David Gilmour e Roger Waters hanno nuovamente fatto ritorno in Olanda durante i loro tour.

Il libro contiene 256 pagine a colori, ed è l'ideale aggiornamento del predecessore "Pink Floyd In De Polder", che come ha scritto la stampa olandese "dovrebbe essere sulla libreria di chiunque sia un fan di Pink Floyd, o sia interessato alla storia della musica pop nei Paesi Bassi".

Oltre ad un'edizione standard con un'immagine della prima visita promozionale nei Paesi Bassi nell'aprile del 1967, ci sono due edizioni limitate (100 copie l'una) con le copertine dedicate al concerto all'Ahoy Rotterdam del 1971 e al Goffertpark Nijmegen del 1989.

Per ordini e informazioni visitate www.permafrostpublishers.com

Il libro sarà ufficialmente presentato durante la fiera Mega Record e CD di Utrecht l'11 novembre 2017

 

 

 

28.09.2017 – ROGER WATERS, ANNUNCIATE LE DATE ITALIANE

Roger Waters ha ufficializzato le date italiane del suo tour, che lo vedrà impegnato in Europa nel 2018.

Sul sito dei promoter D'Alessandro&Galli sono apparse le conferme ai rumours che lo davano quasi certamente a Milano e Bologna.

Infatti il tour approderà al Mediolanum Forum di Assago (MI) per due concerti, Martedì 17 Aprile e Mercoledì 18 Aprile, per poi spostarsi in terra emiliana alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO) il Sabato 21 Aprile e Martedì 24 Aprile.

Biglietti in vendita dal 3 Ottobre alle ore 11:00 sui canali TicketOne.

19.09.2017 – PRIME DATE EUROPEE PER WATERS

 

Ufficialmente annunciate ieri le prime date europee del tour che porterà Roger Waters nel vecchio continente il prossimo anno. Dopo il sold out in 63 concerti tra U.S.A. e Canada, e le prime date in Australia e Nuova Zelanda tra gennaio e febbraio 2018, Waters suonerà il 14 maggio ad Amburgo (Germania) per poi spostarsi il 16 maggio a Vienna; tornerà quindi in Germania dal 2 al 13 giugno per altri quattro concerti a Berlino, Mannheim, Colonia, e Monaco.

Previsti poi concerti in Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Olanda, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Norvegia, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito; le date verranno aggiornate su www.roger-waters.com

In Italia il tour dovrebbe arrivare ad aprile 2018, secondo quanto lo stesso Waters ha dichiarato a Paola Maugeri di Virgin Radio durante un'intervista a New York, dove la giornalista è volata per seguire il concerto al Barclay Center.

 

 

 

19.09.2017 – LA PIANISTA TURCA AYSEDENIZ GOKCIN IN CONCERTO PER IL FLOYDSEUM

Il Floydseum e Studio 33 Giri organizzano lo spettacolo "The Classic & Acoustic Side Of Pink Floyd" con le spettacolari esibizioni della pianista turca AyseDeniz Gökçin e della band The Echoes, Pink Floyd Acoustic Experience.

L'appuntamento è per Domenica 12 Novembre 2017 al Teatro "Dario Fo" a Camponogara (VE), con inizio alle ore 21:00.

Per la prima volta in Veneto, la pianista che ha rivoluzionato il modo di suonare il pianoforte, interpretando in maniera superlativa alcuni dei principali capolavori dei Pink Floyd e che si è già esibita nei più famosi teatri di tutta Europa. Con lei sul palco la band che reinterpreta in versione esclusivamente acustica i principali successi del gruppo.

 

Prevendite online sul sito www.floydseum.org, oppure presso lo Studio 33 Giri, Via IX Strada 21, Zona Industriale, Fossò (Ve)

 

POSTO UNICO – GALLERIA, Euro 15 - prevendita http://floydseum-store.myshopify.com/collections/tickets/products/gallery-ticket

POSTO UNICO – PLATEA, Euro 20 - prevendita http://floydseum-store.myshopify.com/collections/tickets/products/parterre-ticket

 

INFO: info@33-giri.it, +39 388 867 95 36, segreteria@floydseum.org

 

 

 

19.09.2017 – "33 BRICKS" IN MOSTRA FINO AL 1 OTTOBRE

Domenica 17 Settembre a Fossò (VE), presso lo Studio 33Giri, è stata inaugurata la mostra "33 Bricks - The Wall Exhibition" organizzata dal Floydseum.

Il pubblico presente ha potuto ammirare 33 pezzi in esposizione dedicati a The Wall; tra questi, una copia del famoso The Wall italiano in vinile arancione, alcune delle animazioni originali disegnate da Gerald Scarfe, poster e biglietti dal tour 1980/81, t-shirt della crew, e uno dei pupazzi Pink utilizzati durante i live di The Wall.

E' stata poi la volta dell'esibizione degli Echoes, tribute band che ha riproposto in chiave acustica alcuni dei brani dei Pink Floyd; durante il loro set è stato annunciato il prossimo evento Floydseum: il concerto con la pianista turca AyseDeniz Gökçin.

La mostra continuerà fino al 1 Ottobre, presso lo Studio di Registrazione 33 Giri a Fossò (VE), in Via XI Strada 21 (zona industriale).

Di seguito alcuni scatti ((c) Maria Angeles Salvador)

15.09.2017 – "LIVE AT POMPEII" AL CINEMA

Arrivato nelle sale italiane l'atteso film "David Gimour - Live At Pompeii", in cartellone dal 13 al 15 settembre. La versione cinematografica è stata parzialmente tagliata e quindi mancano alcuni brani che saranno comunque presenti nella versione in DVD, attesa a fine mese.

Il film inizia mostrando la band impegnata nelle prove a Brighton, per poi passare all'anfiteatro romano di Pompei. Immagini spettacolari, audio un po' "ritoccato" in più punti.

 

 

 

12.09.2017 – RASSEGNA STAMPA

Mondadori ripubblica l'intera discografia dei Pink Floyd (i CD distribuiti sono le ultime stampe Pink Floyd Records) in 16 uscite settimanali col titolo "Visioni Sonore", in edicola da oggi 12 settembre con Sorrisi&Canzoni, Panorama, Donna Moderna, Sale&Pepe, Cucina Moderna, e con La Repubblica; con la prima uscita il CD di "Dark Side of the Moon" e il cofanetto raccoglitore in regalo a € 9.90 (oltre al prezzo della rivista).

Su Sorrisi&Canzoni ci sono 3 pagine pubblicitarie per la collezione e soprattutto per la presentazione del secondo CD in edicola dal 19 settembre ("The Wall"), più una ulteriore pagina con un quiz; pubblicità e presentazione anche su La Repubblica del 12 settembre, e una pagina promozionale per Dark Side of the Moon su La Gazzetta dell'11 settembre.

 

Sul magazine inglese "Prog" troviamo 17 pagine dedicate ai Pink Floyd e al Live at Pompeii, con intervista a Gilmour e ad Adrian Maben.

 

"Rolling Stone" del 7 settembre (n.1295, in copertina Gal Gadot) intervista Roger Waters che parla del tour e di Donald Trump; con richiamo in copertina.

 

"Buscadero" di settembre (n.403, in copertina i Dream Syndicate) contiene uno speciale di 6 pagine dedicate all'anno 1967 nelle quali si parla di The Doors, Velvet Underground, Hendrix, e "The Piper at the Gates of Dawn" dei Pink Floyd.

 

Su "Record Collector" di ottobre (n.471) viene recensito con 3 stelle il libro di Dave Thompson, "Roger Waters: The Man Behind The Wall".

 

 

 

08.09.2017 – GIAPPONE, REPLICA MINI SLEEVE DAL 1 NOVEMBRE

I Pink Floyd in Giappone lasciano Warner e approdano a Sony; la casa discografica ristamperà il catalogo con le copertine originali in versione miniature sleeve. Info su http://www.pinkfloyd.jp

 

 

 

08.09.2017 – LONDRA, PROLUNGATA LA MOSTRA DEI PINK FLOYD

 

La Pink Floyd Exhibition "Their Mortal Remains", ospitata all'interno del Victoria & Albert Museum di Londra dallo scorso 13 maggio, è stata prolungata fino al 15 ottobre. Info su http://www.pinkfloydexhibition.com

 

 

 

06.09.2017 – ROGER WATERS, IL TOUR IN AUSTRALIA NEL 2018

 

Roger Waters ha annunciato che il tour approderà in Nuova Zelanda e Australia a inizio 2018; si parte il 24 e 26 gennaio da Auckland per poi passare il 30 gennaio a Dunedin, quidi trasferimento nella terra dei canguri per una serie di concerti dal 2 al 20 febbraio a Sidney, Brisbane, Melbourne, Adelaide e Perth. Info ufficiali sempre su http://www.rogerwaters.com

 

 

 

06.09.2017 – LIVE AT POMPEII

 

Diffusa oggi la terza parte del video EPK per la promozione del dvd "Live At Pompeii", in uscita il 29 settembre.

In questo filmato, Gilmour lascia intendere che ci sarà un altro album solista nel prossimo futuro.

Il 31 agosto era stata la volta del teaser contenente un minuto di "Time / Breathe".

Intanto, il 5 settembre si è tenuta una proiezione in anteprima del film al Vue West End di Londra, alla quale ha partecipato Gilmour con Polly, il regista Gavin Elder, la band, e ospiti quali Adrian Maben, Jeff Beck, Aubrey Powell, Jill Furmanovskj e Nick Laird-Clowes.

 

 

 

06.09.2017 – BOB EZRIN E ALICE COOPER

 

Bob Ezrin è il produttore del nuovo album di Alice Cooper, intitolato "Paranormal" e pubblicato a fine luglio; in vendita su Amazon.it http://amzn.to/2vXPFO2

 

 

 

05.09.2017 - ALAN PARSONS PROJECT, 35 ANNI DI "EYE IN THE SKY"

"Eye In The Sky" compie 35 anni, e Alan Parsons dà alle stampe una Anniversary Collection contenente 3 CD audio, due vinili, un Blu-ray con audio 5.1 Surround Mix, un flexi-disc, la replica del poster del 1982, e un libro di 60 pagine.

Il secondo CD include una sorta di "diario musicale" dello scomparso Eric Woolfson, il quale era solito registrare delle idee musicali quando ne avvertiva l'ispirazione.

Il terzo CD contiene invece una quindicina di demo, outtakes e mix alternativi.

La pubblicazione è attesa per il 17 novembre, e il box set è prenotabile su Amazon.it http://amzn.to/2xY2PYB